Papà aspettami! (“Wait For Me, Daddy”)


1 Ottobre 1940

Il fotografo Claud Detloff, si trova lungo la Columbia Street a New Westminister in Canada, una cittadina vicino Vancouver, e come ogni professionista che si rispetti è pronto a cogliere ogni attimo con la sua fotocamera.


Lungo la strada si estende la lunga fila di uomini della B.C Regiment, il reggimento canadese che sarebbe dovuto partire per a combattere nella Seconda Guerra Mondiale.
Improvvisamente il fotografo nota un giovane ragazzo biondo che con uno strattone lascia la mano della madre e corre verso il padre incolonnato nelle file dei soldati. 
La foto è resa indimenticabile dallo sguardo del biondissimo ragazzino che vuole salutare ancora una volta il padre. Il padre pur sorpreso accoglie il figlio con un sorriso, e senza pensarci nemmeno, lascia la presa dal suo fucile per aprirla rivolta al figlio. 
Bello notare anche lo sguardo divertito dei commilitoni, anch'essi probabilmente padri di famiglia, costretti nonostante tutto a partire in guerra.

Il ragazzino,Warren Bernard, da tutti poi chiamato "Whitey", ai tempi della foto aveva 5 anni, e oggi, a più di 70 anni da quel momento, ci racconta che si ricorda poco di quel lontano giorno del 1 Ottobre. Molto più vivido nella mente è il 2 Ottobre, quando la foto inizio ad essere stampata su tutti i giornali e divenne inconsapevolmente famoso.
La foto in poco tempo fu pubblicata da testate famosissime come "LIFE", Newsweek, "Reader's Digest" e adirittura inserita nel "Encyclopaedia Britannica".

Oggi Warren Bernard vive a Tofino, e ci racconta che prima con i genitori Jack e Bernice ha vissuto per molti anni a Vancouver
Divenne uno dei personaggi principali degli slogan governativi . La sua foto venne infatti stampata in manifesti con la scritta "comprate le azioni di guerra e aiutatemi a riportare mio padre a casa."


Jack Bernard, il padre, ritorno a casa solo nel 1945, e il suo ritorno fu fotografato dallo stesso Claud Detloff.
Whitney si sposa con la moglie Ruby Johnson nel 1964.
Sua moglie solo dopo averlo sposato, ha scoperto la verità, e cioè che quel bambino era lui. E con un sorriso divertito ci dice che aveva quella foto appesa in camera. Senza sapere che quello sarebbe stato l'uomo che avrebbe sposato.
Warren entra in politica e viene nominato sindaco di Tofino per diversi mandati.


Ha un figlio,Steven, che gestisce una piccola azienda di prodotti ittici e una stazione di servizio vicino Tofino.








Powered by Blogger.